A review by matfromthebooks
Il gelo comanda by Richard K. Morgan

4.0

Il Gelo Comanda è il secondo volume della trilogia Cosa Resta degli Eroi, e se siete arrivati fin qui, sconvolti dagli eventi ma non ancora vinti e desiderosi di sapere cos'altro può accadere, sappiate che il peggio deve tuttavia arrivare. O il meglio, a seconda dei punti di vista.

Non potendomi addentrare negli oscuri meandri della storia, approfitterò dello spazio per elogiare la scelta dei titoli per tutti e tre i libri: titoli che definirei parlanti, perché non trasmettono un unico concetto, ma una gamma di sensazioni, fisiche e mentali, provate tanto dai Luoghi trafitti dalla magia quanto dai personaggi che si trovano ad attraversarli.
Vi sono molteplici piani di lettura, e mentre i personaggi proseguono con una coerente quanto dolorosa crescita, gli eventi travolgono ciò che non si credeva possibile.

Il ritmo si mantiene elevato, l'interesse costante, riusciendo per la quasi totalità del volume a non farlo sembrare il classico "libro di mezzo", come sovente capita con le opere di genere.
Ma sarà sul finale, con le ultime cento, incredibili pagine, a lasciarci con il folle desiderio di avviarci, tristemente felici, verso l'ultima imboccatura del sentiero.
Fin dove termina la strada.