A review by slammy90
L'ultima profezia di Nostradamus by Herbie Brennan

3.0

C'era una volta.. In una notte buia e tempestosa.. Traduttori italiani ANARCHICI che pensarono bene di stravolgere i titoli dei libri stranieri, riuscendo a renderli del tutto NON appetibili.
Erano tempi bui, Harry, molto bui. Voldemort cominciò a raccogliere seguaci, li condusse sulla via del male.


Quale persona sana di mente tradurrebbe "The secret prophecy" con "L'ultima profezia di Nostradamus"?? CHI?? Ma andiamo!! Chi è interessato a Nostradamus? XD
Eppure, a tutta evidenza, c'è chi l'ha fatto ;_;
In tutta sincerità, MAI avrei comprato questo libro (anche perché la trama che ne sono riusciti a cavare è veramente oscena, va a braccetto col titolo) se non si fosse trattato di un autore che conosco e che ho adorato in passato. Quindi cara Mondadori.. Epic fail!

Purtroppo siamo ben lontani dai tempi d'oro della saga "La guerra degli elfi", caro Brennan.. Il libro scorre e si legge velocemente grazie anche ai capitoli molto brevi ma.. Non ci siamo.
Innanzitutto, il primo grande problema è il protagonista, Em; non si capisce se sia un ragazzino di dieci anni o parecchio più grande perché lì dove è fastidioso e irritante come solo un bambinetto stupido può essere, altre volte partecipa a discorsi su politica/economia/vaccini e via discorrendo che non sembrano adatti ad un ragazzino.. Questo dicotomia del personaggio mi ha irritato e esasperato allo stesso tempo.. Poi lui è sciocco e pensa di essere speciale. No, guarda, veramente no. Sei solo molto egocentrico :D

Lo stile.. Lo stile è un grande "NO-NO": anche qui, non sono riuscita a capire se fosse rivolto ad un target di molto giovani (descrizioni elementari, spiegazioni di cui sinceramente non ne sentivo la necessità ecc) o alla mia età (con tutti i discorsi su politica, controllo del mondo, riferimenti a realtà sociali/politiche del mondo attuale che un bambino/adolescente certo non riesce a cogliere) e quindi ciò che ne esce fuori è un malriuscito tentativo di abbracciare tutti i target di lettori.
Tra l'altro, non so se ero io poco coinvolta, ma nonostante si parli di rapimenti, morti, cose "cattive".. Mi sembrava stessero parlando della tecnica suprema per cuocere la pasta senza scuocerla.. ZERO PATHOS PROPRIO!!

Il colpo di scena finale (anche uno e mezzo, dai!) c'è stato ma.. Tutto un po' inverosimile e frettoloso: di sicuro Brennan ha brillato molto di più con i suoi elfi e gli intrighi di Rodilegno (che nostalgia ;_;)!