A review by logolepsy_e
Le origini del male by You-Jeong Jeong

2.0

Non sono rimasta del tutto convinta da questa lettura.
Dalla sua ha una storia coinvolgente che fa venir voglia di andare avanti velocemente, si fa sfogliare in fretta perché si vuole arrivare al nocciolo della questione.
Allo stesso tempo, però, il vero nocciolo non arriva mai.
Ci sono infatti numerosi fili narrativi e temi che vengono introdotti e sviluppati male o poco. Quello che ci viene suggerito all'inizio della storia poi non ha riscontro, quello che a un certo punto è importante poi non viene più nominato fino alla fine, continuano a venire fuori nuovi spunti senza che quelli precedenti siano stati soddisfacentemente esauriti. La storia mette troppa carne al fuoco ma non arriva mai a "fine cottura".
Il mistero si snoda man mano tra le pagine, aggiungendo nuovi elementi quando risolve quelli precedenti, creando così un build-up teso verso una risoluzione catartica finale che però non arriva mai. Da dopo il capitolo di mezzo, assistiamo a una parabola discendente della narrazione, che porta a una conclusione deludente, che lascia tutti gli spunti narrativi sfilacciati in qualche modo.

Non sono stata in grado di capire cosa ci sia in questo romanzo che ha convinto così tanta gente che ne ha parlato con grande entusiasmo.