A review by slammy90
La figlia degli elfi by Herbie Brennan

4.0

Era il lontano 2003 quando ero una ragazza innocente e pura ed usciva il primo volume della saga di Herbie Brennan: La guerra degli elfi. La storia sembrava più che sufficientemente conclusa al quarto volume (pubblicato nel 2008 qui in Italia), quindi immaginatevi il colpo che mi è preso quando dopo tre anni di pace e tranquillità Brennan ci ha shoccato con l'uscita di un improbabile quinto volume! Per carità, sono stata felicissima all'idea ma mi sembrava parecchio forzata.. Avevamo già un finale, come si poteva riprendere la storia senza cadere nel banale, ripetersi o presentare una storia vuota e piatta?
Molte recensioni deluse mi hanno fatto vacillare, mi ero convinta che "Mi piace ricordarlo così", ma poi all'edizione economica (in sconto) non ho saputo proprio resistere e mi sono detta anche che comunque andasse a Herbie Brennan glielo dovevo, come minimo! La saga de La guerra degli elfi merita tantissimo, è altamente sottovalutata (per non dire "completamente sconosciuta") e mi aveva regalato ore piacevolissime durante la lettura.. :)
Ebbene, sono contenta della lettura, mi è piaciuta molto.. Non è perfetta, né tantomeno ai livelli dei volumi precedenti, ma credo che l'autore abbia fatto comunque un ottimo lavoro!!
Il primo volume della saga mi è stato regalato e siccome al tempo non capivo un accidenti, non solo ho denigrato il libro ma me la sono anche presa con chi me lo aveva dato per il compleanno (Che tra parentesi è anche l'artefice di avermi fatto scoprire Artemis Fowl.. Anch'esso altamente denigrato appena ricevuto xD)!
Al tempo ero più restia ad abbandonare i libri al loro triste destino e quindi mi sono fatta forza, l'ho letto e.. AMATO.
Partiamo col dire che Brennan è un genio. Un maledetto genio, che riesce a tirare fuori idee nuove pagina dopo pagina e che è capace di ribaltare ogni situazione che crea con poche frasi.. Tu lì che sei pronta a giocarti tua madre la tua casa su un certo sviluppo nel libro e lui che puntualmente ti frega, si fa una grassa risata e ti sconvolge lasciandoti perplessa e a chiederti "Noooooo! E questa come l'ha escogitata??"
Con Brennan è impossibile annoiarsi, ne sa davvero una più del diavolo..!!
Questo, unito a POV alternati dei vari personaggi (spesso lasciando dei Cliffhanger assurdi!) e a capitolo brevissimi (in questo ultimo volume molto meno, ma comunque "fattibili" XD) sono i punti di forza dei romanzi di Brennan, che vi consiglio di non perdere!!
Ci sono poi personaggi indimenticabili, tra cui Rodilegno - vecchia canaglia!- e un'ironia sorprendente.. Il tutto condito da incantesimi, elfi, draghi e tanto tanto altro!!

Passando più nello specifico a questo V volume non sono rimasta completamente delusa, ma forse perché avevo le aspettative bassine e perché vabbé, come dicevo Brennas SA scrivere.. Però non è sicuramente la sua opera di punta, ecco! Se leggerete l'intera saga sicuramente leggerete anche questo per affetto.. Ma vi consiglio di farlo dopo parecchio tempo, il confronto non regge! (Fate come me.. 7 annetti dovrebbero bastare :DD)
Una cosa proprio MEH di questo libro è il Finale.. Cioè.. Ma è davvero un finale? Mi aspettavo il colpo di scena tipico di Brennan ma: A) Era sgamabile già dall'inizio e B) è davvero troppo troppo flebile per stare in piedi ._.
Tralaltro.. E' piuttosto aperto.. Ma mica ci sarà un VI volume, eh? :D
Uno ad certo punto deve saper mettere la parola fine, credo.. (Ciò non toglie che lo leggerò, per carità!)
E poi.. Brennan mi lascia in giro alcuni personaggi e non si sa più che fine fanno.. Di solito sistema tutti i tasselle, questo giro invece si è lasciato andare un po' a tarallucci e vino XD