A review by logolepsy_e
Asking For It by Louise O'Neill

4.0

They are all innocent until proven guilty. But not me. I am a liar until I am proven honest.

Io mi sono innamorata di questa autrice e non capisco perché il mondo non la idolatri insieme a me.

Anche in questo secondo suo libro, Louise O'Neill affronta una tematica forte e difficile, e lo fa magistralmente.
La storia è quella di una ragazza irlandese, Emma, da sempre bella da morire. Tutti gli occhi del paese erano sempre puntati su di lei quando usciva, faceva girare la testa a qualunque ragazzo e tutti le consigliavano di fare la modella. Emma inizialmente è una ragazza superficiale, un po' arrogante, consapevole della sua bellezza e del modo migliore di sfruttarla. Una ragazza che, a primo impatto, pochi giudicherebbero positivamente.
Ma Emma sta giocando troppo col fuoco, e il suo atteggiamento la porterà ben presto a subire un avvenimento che le cambierà la vita per sempre.

Questo libro è scritto molto bene. Un po' lento all'inizio, nel presentarci la protagonista e il mondo che la circonda, per farci capire bene il suo carattere e la sua personalità, ma poi si riprende e dopo il grande "guaio" le pagine si divorano in fretta.
La grande abilità della O'Neill in questo romanzo è quella di dipingere alla perfezione il cambiamento di Emma. Attraverso i suoi pensieri capiamo le sue emozioni e i suoi sentimenti e, un pungo allo stomaco dopo l'altro, ci immedesimiamo perfettamente nella sua situazione. Anche gli altri personaggi sono delineati magistralmente: le amiche, il fratello, il resto del paese e, soprattutto i genitori.

Non vado oltre per non svelare punti salienti della trama. Ma, ancora una volta, questo è un libro che colpisce e sconvolge. Mostra una cruda realtà di tutti i giorni che però è ignorata dai più. Slut shaming e victim blaming non potrebbero essere dipinti in modo migliore di questo. Questo romanzo dovrebbe essere tradotto al più presto e distribuito a chiunque, fatto leggere al maggior numero di persone possibili perché, per una volta nella vita, la smettano di esprimere le loro opinioni e provino ad ascoltare.