A review by nyeran
La guerra degli elfi: La saga completa by Herbie Brennan

1.0

Henry went down on one knee. 'Like King Arthur's knights,' Mr. Fogarty had told him, but he didn't feel much like a knight. In fact he felt like a twit.” 

Allora bambini, oggi imparate che la coerenza e la mia paura di deludere le persone non si piacciono. Quindi, altro libro consigliato e prestato, ma con un aspettativa un po' più rosea visto che si parla di fantasy.

♠ Eeee niente... Non so se in Italia è stata pubblicata solo la versione 4 in 1 o anche i libri singoli, non credo di averli visti proprio mai in libreria, ma se è così capisco che lo abbiano fatto perchè sapevano che un mattone del genere potevano comprarlo solo i fan del fantasy duri e puri che nonostante sia una storia mediocre l'avrebbero elogiato perchè 'il fantasy non si critica e tu non capisci niente'. E perchè è scritto in modo paraculo.

E si svolge come uno shounen. Come Detective Conan, per quattro libri c'è questo cattivo che escogita un piano per conquistare gli Elfi della Luce e puntualmente questo piano fallisce all'ultima pagina. E uno potrebbe chiedere ma non c'è una barriera? Un confine, un muro, tra questi popoli? Certo, ci sono dei portali alla stargate che puntualmente vengono riaperti in ogni libro per poi essere richiusi una volta sventato il piano. Così per quattro libri.

♠ Non so in che anno sia stato pubblicato la prima volta ma non serve cercarlo, è chiaramente uno di quei libri nati sull'onda fantasy dei primi anni 2000 creata dai film del Signore degli Anelli. Un tentativo di imitare Tolkien che fallisce male.

E poi, capisco che sia un fantasy però davvero vuoi farmi credere che in questo mondo convivono elfi, demoni e alieni? Navicelle spaziali e armature medievali coesistono nello stesso universo? Alieni che mai vedremo e di cui a nessuno sembra fregare un emerita mazza.

È un libro che 15 anni fa avrei comprato per poi pentirmene.