A review by nyeran
Reverie by Ryan La Sala

3.0

Kane opened the small bundle. He expected a jewel, or something precious, but instead he held a plastic disk the size of his palm, with pills in clear bubbles arranged in a ring.
-“It's a birth control packet,Adeline provided. How can you not know that?
Kane shrugged.Haven't started ovulating yet.

Inizio subito dicendo quanto sia poco probabile che in una cittadina, per quanto piccola, nessuno faccia mai un sogno erotico, nemmeno gli adolescenti in pieno sviluppo e crisi ormonale. Onestamente, hai messo una drag queen a fare la villain potevi continuare ad osare.

♠ La storia di questo libro si muove per pure botte di culo. È tutto un continuo “Ho una sensazione”, “sospetto qualcosa”, “potrebbe essere così” ma senza che dietro ci siano delle basi reali, è tutto a caso. E tutto funziona, sempre. Ad un certo punto ci troviamo nel reverie di Helena, mentre il sogno va avanti Kane realizza che Helena e Maxin sono due lesbiche. Non si capisce perché arrivi a questa conclusione visto che non c'è mai nulla, veramente, che faccia pensare ad un qualcosa di più tra le due, ma siccome siamo in americaH, e li se due persone dello stesso sesso si dimostrano un minimo di affetto subito diventano queer, fingiamo che vada bene. Alla fine, per pura botta di culo, la sua deduzione era azzeccata.
Un altra volta ci ritroviamo ad usare il fischietto perché Kane sospetta che siccome Poesy è arrivata ad aiutarli dopo averlo usato, loro potrebbero raggiungere lei riusandolo. Pura botta di culo, è così. Appaiono le porte del suo santuario, loro entrano e lei non ci sta perchè sta portando a spasso il cane. Ma questa non ce l'ha un allarme? La magia? Qualche trappola? Va bene che è sicura di essere imbattibile però dai. Questi passano mezz'ora a rovistare nelle sue cose, tra i suoi ciondoli e questa si fa gli affari suoi con il cane.
Ad un certo punto Kane ha il vago sospetto che Dean sia il Dreadmare. Perchè? Per nessun motivo, non c'è niente che faccia pensare che quel mostro e il ragazzo siano la stessa persona, Dean non gli dice mai niente di criptico, non fa mai niente di sospetto, gli dice solo 'non dire a nessuno di me io non ti posso aiutare cia'. Però Dean è il Dreadmare.
Un loop continuo di èsolounsospettoperòfacciamolougualechecefrega e salta fuori che avevano ragione. A cazzo proprio.

♠ Poi, che altro, tutta la storia dei sogni, dell'immaginazione, del puoi fare quello che vuoi nei tuoi sogni perché ti appartengono, è la tua immaginazione, è il mondo che hai creato quindi hai tu il potere e tutto può succedere e la realtà cambia secondo il tuo volere è praticamente la trama di Inception, volutamente confusionaria perché tanto le soluzioni si trovano seguendo le sensazioni.
Quando il blurb dice Inception meet The Magicians non è vero, questo libro ad Inception gli è andato dritto in faccia.