A review by whitewell
L'universo, gli dèi, gli uomini. Il racconto del mito by Jean-Pierre Vernant

5.0

Questo libro non era nella mia tbr, non lo conoscevo neppure.

Una sera però, prima della mia partenza per la Grecia, dove vado ogni estate a casa, mio padre prende dalla sua grande libreria questo libro e mi consiglia di leggerlo.

Una delle letture più belle del 2023.

In un periodo in cui veniamo continuamente circondati da retelling (sorry not sorry, la maggior parte brutti e superficiali), questi libri sono un vero spiraglio di luce.

Vernant, uno dei più famosi studiosi di cultura greca ci racconta qui le origini dell’universo per i greci, i loro dei e alcuni loro miti.

Lo fa in modo chiaro, semplice, perché come dice lui stesso nell’introduzione, ha provato a mettere per iscritto le storie e le leggende che raccontava a suo figlio prima di dormire. Mi ha ricordato molto la situazione con il mio di padre e mi ha fatto sorridere.

Un testo assolutamente necessario se si è appassionati di mitologia, storia e cultura greca. Se si vuole VERAMENTE apprendere e conoscere. è stato bellissimo conoscere e approfondire ulteriormente tante cose, nonostante io sia una grande appassionata e in generale abbia un’infarinatura su tutta la cultura greca (avendo dato anche molti esami all’università).

Un libro che consiglio a tutti, veramente a tutti, breve ma intenso e scritto benissimo.