A review by insomniacsun
Covering Islam. Come i media e gli esperti determinano la nostra visione del resto del mondo by Edward W. Said

challenging informative reflective slow-paced

4.0

Si deve far propria l'idea che ogni sapere è interpretazione e che l'interpretazione deve essere autocosciente nel metodo e negli scopi se vuole essere attenta e umana e se vuole arrivare alla conoscenza. 
Ma al di sotto di ogni interpretazione di culture esiste una scelta di fronte alla quale il singolo studioso si trova: se mettere l'intelletto al servizio del potere o al servizio della critica, della comunità, del dialogo e del senso morale, Questa scelta deve essere il primo atto interpretativo oggi, e deve oggettivarsi in una presa di posizione e non semplicemente in un rinvio.

Purtroppo non sono riuscita a procurarmi il libro in lingua originale, per cui mi sono accontentata della traduzione. 
Ho aspettato molto prima di leggerlo, perchè volevo prima affrontare lo storico "orientalismo" dello stesso autore. Devo ammettere che è stata una scelta saggia, in quanto questo libro può essere apprezzato molto di più con conoscenze di base sul tema. Allo stesso tempo l'ho trovato più accessibile, e la reputo una buona introduzione alle idee dell'autore.

Nonostante l'anno in cui è stato scritto, la tesi di Said continua ad essere molto rilevante nel clima geopolitico attuale, risultato di una culminazione di tutto ciò che descrive qui, in modo migliore di gran parte di "esperti" contemporanei. 

Non dò il punteggio pieno per alcune decisioni stilistiche ed errori di ortografia frequenti nella traduzione. Punto a rileggerlo in lingua originale appena possibile ed eventualmente rivalutarlo.