A review by nyeran
A Thousand Nights by E.K. Johnston

2.0

I do fear him. I fear him as I fear the desert sun and poisonous snakes. They are all part of the life I live. But the sun gives light, and snakes will feed a caravan if they are caught and cooked.” 

Eh…
Che dire…
Sono stata indecisa su quante stelle dargli fino alla fine.

♠ Carino, niente di più. Sopratutto considerando che non succede nulla che sia anche vagamente interessante o eccitante. La scena clou alla fine dura si e no 30 righe e anche lì non si capisce ne cosa succeda ne cosa faccia di preciso la protagonista. Si sà solo che salva il principe. E che lei dopo decide di restare con lui. Ma quindi si è innamorata? E se è così quando è successo visto che fino a due pagine prima temeva di morire ogni volta che andava a dormire? Cos’è che l’ha fatta innamorare? Siamo d’accordo che ora non è più posseduto dal demone ed è cambiato e magari ora è un angioletto timido e coccoloso ma noi non lo vediamo. Non viene mai mostrato il cambiamento di personalità quindi boh. La protagonista tra l’altro per tutto il libro pensa alla sua casa e desidera tornare ma quando lui le dice che può farlo decide che no, ora resta. Perchè? visto che ora che il demone è scomparso il principe non ucciderà più le sue moglie e quindi le ragazze non sono più in pericolo? Non si capisce. O almeno, io non l’ho capito.

♠ La storia in sè sarebbe pure affascinante. Non è il tipico YA con la storia d’amore, i triangoli e la protagonista minorata. Il problema è che per 200 pagine su 211 non succede un emerita cippa. C’è lei che vaga per i giardini a ponderare sulla sua vita, sul deserto, sulla sua famiglia (sia chiaro che ho AMATO il rapporto genuino che ha con la sorella e le sue mamme) e non fà altro. La risoluzione finale finisce in si e no 40 righe e basta.
In questo mondo esiste la magia? Sembrerebbe di si visto che la protagonista ha delle visioni e i cammelli parlano (??) però non si capisce come mai. Non si sà se lei ha mai avuto visioni prima di sposarsi, non si sa da dove vengano i demoni ne come siano/cosa facciano/cosa vogliano. Nessuna delle persone menzionate in questo libro ha un nome, una personalità, dei tratti distintivi, nulla, ne lei ne la sorella, le madri, i fratelli, il padre, o il padre del padre del padre. Per tutto il libro non viene approfondito niente e nessuno tantè che davvero se fosse morto qualcuno non me ne sarebbe importato. 

♠ Infine, troppe descrizioni. Non mi piace scriverlo ne pensarlo visto che generalmente mi lamento del contrario ma qui si esagera, pagine e pagine di descrizioni di giardini, di bagni, di vestiti e chi più ne ha più ne metta. La logica e le spiegazioni deficitano in questo libro ma di descrizioni – inutili- ce ne sono in abbondanza.

♠ Tra l’altro non ho capito perchè lei non muore. Perchè il demone la tiene in vita. Più tardi lui dice che la renderà la sua regina perchè con i suoi poteri i due si completano e bla bla bla però anche qui non si capisce come mai o come funzioni o a cosa serva realmente il trasferimeno di poteri tra i due. Ma sopratutto ripeto, perchè lui non la uccide?! Posso capire Sharazade che raccontava le sue storie e le terminava con un cliff-hanger e quindi il principe la teneva in vita per scoprire la fine. Ma qui? Lei gli racconta i cazzi di sua sorella e storie che hanno una fine, che poi non sono nemmeno storie ma più cose avvenute nel suo passato o nel passato della sua famiglia, poi vanno a dormire; lui non ha alcun motivo per essere curioso e volerne ascoltare altre. Quindi perchè lei vive? Non si sà.