A review by logolepsy_e
Cuore di tenebra by Joseph Conrad

4.0

Restavano solo la sua memoria e la sua promessa sposa, e io volevo consegnare anche loro al passato [...], volevo consegnare personalmente quanto ancora di lui mi restava a quell'oblio che è l'ultima parola del nostro comune destino.

Chi l'avrebbe mai detto che un romanzo d'avventura mi sarebbe piaciuto così tanto? Preciso solo che il giudizio in realtà sarebbe di 3 stelline e mezza, ma come sempre finisco per arrotondare in eccesso...
In ogni caso, questo romanzo mi è piaciuto molto. Visto il tema non me l'aspettavo, ma un'analisi approfondita riesce sicuramente a far apprezzare di più la storia.
Ci troviamo davanti ad un romanzo coloniale e di avventura, che dovrebbe essere simile a molti altri nel suo genere, e invece si presenta proprio come punto di rottura. La critica del suo tempo (quella dei "Post colonial studies") lo etichetta come un romanzo impregnato di razzismo, mentre invece è il primo romanzo d'avventura del tempo in cui è presente, seppur in modo per forza di cose ancora velato, una sottile critica all'Europa dell'epoca coloniale. Troviamo, inoltre, tutti i topoi del romanzo d'avventura tradizionale rivisitati, ampliati e, spesso, stravolti.
I personaggi principali, Marlow e Kurtz, sono in fondo due facce della stessa medaglia, e non lo capiamo dalle descrizioni, bensì dalle loro azioni e dalle loro parole. Qui l'alterità africana del protagonista quasi scompare, per lasciare il posto ad un'alterità che in realtà giace proprio in un altro uomo bianco, bianco come l'avorio, ed è quindi interessante vedere come, a discapito della tradizione, questa volta il nemico dell'uomo bianco sia l'uomo bianco stesso.
La figura di Kurtz, inizialmente, mi ha lasciata un po' perplessa, ma devo dire che verso la fine del romanzo questo personaggio si è evoluto in un modo incredibile, lasciando spazio a pezzi davvero molto belli e toccanti.
Tirando le somme, è un romanzo che mi è piaciuto molto, ricco di una simbologia e di allegorie davvero significative e profonde. Una storia che di sicuro ci aiuta un po' a capire cos'è stato il periodo coloniale europeo.