A review by mickpaolino
Le memorie di Barry Lyndon by William Makepeace Thackeray

4.0

Redmond Barry (poi Barry Lyndon) è il rampollo di un prestigioso casato irlandese che nel settecento si trova a vivere il suo crepuscolo sociale.

Attraverso il racconto in prima persona conosceremo le vicissitudini che hanno portato Redmond dalle pene d’amore nella natìa Irlanda ai campi di battaglia della guerra franco-prussiana e poi nelle migliori corti europee fino al ritorno in patria.

Redmond è un personaggio particolare, incarna perfettamente nel bene e soprattutto nel male, l’aristocratico settecentesco convinto di essere superiore a tanti altri uomini per diritto divino, sempre pronto a giudicare gli altri con saccenza tanto quanto è indulgente con le proprie mancanze.
Misogino fino al parossismo e indolente verso tutto ció che comporta fatica ci troveremo ora a volerlo prendere a schiaffi e ora a volerlo prendere a calci nel sedere.

Peró, se ci limitassimo a giudicare Barry Lyndon con le categorie morali dei nostri tempi gli faremmo un torto poichè Thackeray ci ha offerto una finestra sulla storia di un secolo - il 700 - alla fine del quale c’è stato il crollo dell’Ancien Régime che ha travolto tutti i Barry Lyndon d’Europa.