A review by gaia76
Lucia a Londra by E.F. Benson

3.0

Scritto nel 1928, il libro racconta di Mrs Emmeline Lucas, detta Lucia (in italiano nel testo) dagli amici. Lucia è il centro della vita del suo piccolo paese, Riseholme, e in questa avventura tenterà di conquistare anche Londra. Una vera Primadonna, disperatamente bisognosa di essere al centro dell'attenzione e scaltra nell'ottenere ciò che vuole. Ma Lucia è anche ingenua a modo suo e non certo cattiva...
Il libro è una leggera commedia, a mio avviso non particolarmente brillante ma comunque piacevole. Sapevo che questo libro appartenesse ad una serie di sei romanzi ma non sapevo che questo fosse il secondo! Criticabile a mio giudizio la scelta dell'editore di pubblicare prima questo e solo in un secondo tempo l'inizio della serie, intitolato La regina Lucia, che mi è stato detto essere migliore.
Alla luce di questa scoperta darò sicuramente un'altra possibilità a Lucia e a tutto il microcosmo creato da Benson. Forse però più che per Lucia per tutta la giarandola di personaggi secondari che colorano la piccola cittadina di Riseholme.