A review by merrysociopath
Subterranean Magazine Summer 2012 by K.J. Parker, Kelley Armstrong, Mike Resnick, William Schafer, Robert Jackson Bennett, Ian R. MacLeod

5.0

Recensione completa qui: http://ilsociopatico.wordpress.com/2013/11/12/recensione-let-maps-to-others-di-k-j-parker/

Magari sono di parte perché Let Maps to Others parla di tutto ciò che amo in una storia: dilemmi morali, avventura e meraviglia, però sta di fatto che a me questa novella è decisamente piaciuta. Molto, molto decisamente.

Abbiamo un protagonista splendidamente caratterizzato, alla solita maniera della Parker, che è anche un narratore ironico e che è un piacere stare ad ascoltare. Una riflessione sul prezzo da pagare per aver fatto la cosa sbagliata pur sapendo di essere nel giusto e anche un discorso più generale sulla verità e sulla memoria.

Let Maps to Others concentra nella sua brevità un’eccellente storia che, pur non essendo permeata dell’elemento fantastico – anche questo, un universo secondario senza magia o altri elementi tipici del fantasy, è un tratto tipico delle storie della Parker, specie di quelle dell’ultimo periodo – riesce lo stesso a essere un’opera di grande intrattenimento di cui sono entusiasta e di cui consiglio caldamente la lettura.

Volevo dare cinque stelline già ad A Small Price to Pay for Birdsong, ma mi sono trattenuto per via della brevità e della mancanza di azione in favore dell’introspezione. Qui, non vedo ragione di trattenermi.