A review by nyeran
Fury by Rachel Vincent

2.0

- “Delilah, i want to craft a rattle for our child from his vertebrae.
- “Well, that's...colorful.

✿ Io so gia che Delilah è stata scambiata e lo sa anche lei. Lo sa anche Gallagher. Lo sapeva pure sua madre. Quindi perché mi ammorbi con i capitoli di Rebecca? Per farmi sapere che è stata lei a scambiare le bambine? E sticazzi? Che mi importa ai fini della storia? Ma fammi vedere gli effetti del reaping, fammi vedere i pov dei criptidi che sono stati perseguitati, rinchiusi e uccisi, no le sue stupidaggine. 

✿ Non contenta mi fai aspettare fino a pagina 150 per far accadere qualcosa di vagamente interessante e mi dai un mistero talmente palese che non è più un mistero perché tutto sta succedendo esattamente come nel 86, dopo che ti hanno fatto vedere che i collari di Vandekaamp venivano usati nelle prigioni di stato e che la loro fuga li ha disattivati liberando criptidi e/o surrogati. Questi surrogati sono tutti uguali, stanno cercando di creare un secondo reaping e la furia nel corpo di Delilah sta uccidendo uomini che hanno lo stesso identico aspetto. Quando finalmente fanno 1+1+1 Delilah decide di fare un grande spettacolo uccidendo tutti questi surrogati insieme, davanti ad una folla di umani così che possano vedere che loro sono dalla loro parte e non sono il nemico.

✿ Non c'è un solo mondo alternativo dove questa idea funzionerebbe. Tanto più che voi vivete in America (che è un paese del cazzo), dove la gente comune è libera di girare e possedere fucili d'assalto, mitragliatrici e bombe a mano. Dove ci sono state situazioni – adesso e nel 86 – dove persone sono andate in giro a giustiziare quelli come voi per strada. In una società che uccide i criptidi a vista, imprigiona e uccide bambini, fa gli esperimenti su di loro, li tortura e li schiavizza pensi che le persone reagirebbero bene ad una cosa del genere? Non pensi che la cosa li spaventerebbe ancora di più? E infatti immagino succeda proprio così perché alla fine la situazione è talmente vaga che non si sa com'è. Gallagher e Alina sono al parco e tu pensi che forse le cose sono migliorate visto che sono in un luogo pubblico in pieno giorno, salvo poi dirti che lui ha mascherato il suo aspetto per sembrare umano. Quindi lui rischia ancora la vita? Quindi non è cambiato nulla? Gli altri che fine hanno fatto, non si sa, non c'è una conclusione per nessuno di loro. 

Inoltre dobbiamo credere nel cuore delle carte e accettare che Delilah sia riuscita ad uccidere tutti i surrogati. Lei ovviamente muore, ma non è tanto il fatto che muoia a dar fastidio, è il fatto che la sua morte passa come se niente fosse successo, quella di Rebecca è quasi più sentita.