A review by thomas_6
The Corn King and the Spring Queen by Naomi Mitchison

informative reflective slow-paced
  • Plot- or character-driven? Plot
  • Strong character development? It's complicated
  • Loveable characters? No
  • Diverse cast of characters? It's complicated

2.0

Comprendi che la lettura non è nelle tue corde quando già prima della metà perdi qualsiasi interesse per le vicende narrate e per i destini dei personaggi. Non sono mai riuscito a farmi catturare dalla storia - ad eccezione dell'ultima parte, in Egitto, l'unica in grado di suscitare in me in minimo di curiosità, qualcosa di diverso dalla più sconfortante noia e delusione. Non ho mai provato alcuna emozione nei confronti dei personaggi, forse disprezzo e disgusto per Tarrik e Tolomeo, che comunque sarebbe in ogni caso naturale. Lo stile di scrittura l'ho percepito troppo pesante, un mattone. Faticavo a proseguire, necessitavo più volte di una pausa. 
Avevo grandi aspettative, leggendo la trama in quarta di copertina. Aveva tutte le carte in regola per diventare uno dei miei romanzi preferiti, ma si è rivelato infine una cocente amarezza. Avrei assegnato una stella, ma ne ho aggiunta una giusto per l'impegno della Mitchison (e per i capitoli ambientanti in Egitto).
Tuttavia non comprendo ancora due cose: 1) dove sarebbe il fantasy? Giusto qualche sporadico e rarissimo accenno, raffazzonato e posticcio. Poteva benissimo non esserci, e risultare uno storico puro. 2) come fanno a vederci la Rowling in queste pagine? Ma seriamente?