Reviews

The Rest Is Illusion by Salvatore Sapienza, Eric Arvin

librobi's review against another edition

Go to review page

5.0

Mi è sempre difficile trovare le parole per esprimere cosa siano per me i libri di Eric...

Ho rimandato per tanto tempo la lettura di THE REST IS ILLUSION. In effetti questo era il primo libro pubblicato da Eric e io l’ho letto per ultimo per vari motivi. Per questo motivo è stato un po’ come tornare a casa, al Verona college che è parte del mondo degli altri suoi libri (the mingled denstinies of crocodiles and men e Azrael and the light bringer), ma mentre negli altri stava nello sfondo, qui è protagonista. Le persone, descritte in modo vivido dalla magia di Eric sono studenti del Verona College e qui si svolge la storia.

Non voglio dire troppo della trama, solo che non è un libro facile da leggere. Non mi fraintendete, è scritto in maniera magistrale (non mi aspettavo niente di meno), ma le situazioni e i sentimenti che si trovano tra le pagine colpiscono dritto al cuore e fanno male.

Ad accompagnare, anzi a guidare i protagonisti c’è questa presenza, questo spirito della natura. Una specie di magia.
Ma
“The magic of the world lies hidden under the brush and bramble of human misgivings and harsh imagining that we associate with reality”
(La magia del mondo giace nascosta sotto la boscaglia e i rovi delle paure umane e delle rigide credenze che associamo alla realtà) *

Una magia che Eric racconta tra i rami di un vecchio albero e i sospiri del vento che arrivano dalla valle vicina. (Valle che è protagonista negli altri libri che ho nominato prima).

Insomma una scrittura soprannaturale e coinvolgente, magica, poetica e che ti spezza il cuore mentre ti rimette a posto l’anima.
Un gioiello.

Grazie Eric.

*NB. La traduzione, per quanto accurata è stata fatta da me in quanto il libro non è disponibile in italiano e potrebbe non rispecchiare il pensiero dell’autore*

shazov's review against another edition

Go to review page

5.0

WOW...just...wow!

What can I say about this. I don't know where to start to be honest. Well, lets start by saying that strictly speaking this is a 'traditional' romance. And it's not an easy, light or fluffy read. I actually couldn't read it through in one go. I had to stop and start so I could process what I had read and move on. But this book was oh, so worth it.

Eric Arvin's style is unique. He brings his characters to life and makes the paranormal seem normal. The reason that I couldn't read through, that I needed time to deal with what I had read, was because the people are real, the surroundings are real and therefore the emotions are real as well.

Thank you for giving me this gift.

regencyfan93's review

Go to review page

5.0

Wierd and good. The books was slow to start, while all of the characters being introduced. Most books I read go in a line from start to finish. The Rest is Illusion swirled and spiraled to its conclusion.

Wow.
More...