Reviews

Ashes by Grazia Deledda

daameliiie's review against another edition

Go to review page

3.0

“Nelle vie luminose, nelle alte case battute dal sole, dal vento e dal riflesso del mare, tutto era gioia, luce, poesia.”

Che noia.
Ammetto che i temi che la Deledda tratta in questo romanzo (la forza inarrestabile del fato, l’identità dell’uomo, la filosofia), ma onestamente, non ne potevo più dei monologhi di Anania. BASTA.
Capisco l’importanza di trasmettere questi concetti, ma si deve proprio fermare ogni 3 pagine per farsi domande sulla vita? Ha una mentalità da filosofo, va bene, ma sinceramente, basta.

La narrazione che si basa totalmente sulla figura tormentata Anania, che per 200 pagine si chiede se debba andare a trovare sua madre, quale sia la cosa giusta da fare… che insomma, procrastina. Per quanto questa sia una caratteristica comune dell’animo umano, mi ha davvero seccato— preferisco personaggi forti e determinati, che preferiscono imbattersi in un errore piuttosto che sprecare giorni e giorni in dubbi esistenziali.


⭐️⭐️ stelle (oggettivamente meriterebbe perlomeno 4 stelle, ma i continui monologhi del protagonista hanno rovinato tutto).
More...