Reviews

The Great Dinosaur Discoveries by Darren Naish

lalettricesolitaria's review against another edition

Go to review page

5.0

Sin da bambina ho sempre coltivato una grandissima passione per i dinosauri. Facevo di tutto per ricevere in regalo qualsiasi libro che parlasse di loro, della loro vita e delle nuove scoperte in campo paleontologico. Poi ho un po' perso di vista questo mio interesse con l'avvento della scuola. Ma il mio amore per loro, mai spento del tutto, è sempre rimasto latente.
Con questo volume sono venuta a conoscenza dei cambiamenti, piuttosto recenti, che ci sono stati in merito di classificazioni e di classi interne alla famiglia dei dinosauri. Le nuove tecnologie hanno consentito analisi più approfondite di quelle che furono eseguite sui fossili tra 1800 e 1900, e molte delle nozioni che davo per buone e scontate, sono in realtà state rivedute e corrette dai paleontologi moderni, primo fra tutti Ostrom.
A lui si deve buona parte del lavoro che ha portato alla ripresa degli studi di questi animali che, per molto tempo dopo la prima grande ondata di scoperte, furono ritenuti estinti senza soluzione di continuità e quindi poco interessanti da studiare.
Oggi invece sappiamo che l'evoluzione di alcune linee appartenute alle specie di dinosauri più recenti ha portato all'evoluzione degli uccelli e che quindi i dinosauri non si sono estinti del tutto, ma semplicemente evoluti in forme diverse.
Il libro è corredato di foto e disegni mozzafiato, di raffigurazioni antiche e moderne comparate, dal momento che anche la paleografia, l'arte di dipingere e raffigurare animali preistorici, si è dovuta adeguare alle nuove scoperte, correggendo così la forma, la postura, i colori dei dinosauri prima raffigurati in modo erroneo.

Lo consiglio vivamente a tutti gli appassionati di paleontologia, ai bambini, che saranno affascinati dalle immagini come lo ero io da piccola, e a chi voglia avere un quadro esauriente della vita e delle scoperte di questi magnifici animali, attorno ai quali esiste e per sempre esisterà un mistero magnetico che non avrà mai fine.
More...