Reviews

Strange the Dreamer by Laini Taylor

neelamreadsalot's review against another edition

Go to review page

5.0

If you haven’t listened to Steve West read this novel to you, what are you even doing with your life?

jazzlibrariansbookcase's review against another edition

Go to review page

adventurous mysterious slow-paced
  • Plot- or character-driven? A mix
  • Strong character development? It's complicated
  • Loveable characters? Yes
  • Diverse cast of characters? Yes

4.0

hey_hail's review against another edition

Go to review page

2.0

it’s beautifully written but i mean.... did anything really happen in this book?

logolepsy_e's review against another edition

Go to review page

3.0

Un orfano dalle origini sconosciute, cresciuto dai monaci e diventato poi bibliotecario, ossessionato con la storia di una città perduta e invisibile, che ormai vive solo nei miti e nelle leggende.
Una giovane ragazza confinata, dalla pelle di un colore strano e con un potere ancora più strano, che l'ha trascinata, negli anni, in un baratro da cui avrebbe voluto stare lontana.

Questi sono i protagonisti di questo romanzo fantasy molto piacevole, che è stato un'ottima lettura estiva.
Quello che mi ha particolarmente colpito e che per me sono i punti di forza di questa narrazione, sono la grande abilità della Taylor di creare un mondo nuovo e fantastico e la sua abilità nello scrivere.

Il mondo creato in questo romanzo è davvero sorprendente. Nonostante riprenda e utilizzi dei topoi già molto usati in letteratura e nella lettura fantasy nello specifico, quello che crea l'originalità di questo universo narrativo è il modo in cui questi tropes vengono posizionati e utilizzati. Troviamo così un interessante melting pot di culture e richiami, a partire dall'alchimia, passando per la mitologia e per la magia e via dicendo. Si crea così un mondo molto piacevole da scoprire passo per passo, a partire dalla geografia stessa del mondo e passando poi per i suoi misteri, che i protagonisti stessi si trovano a scoprire con noi.

Anche la trama è costruita molto bene. Così come scopriamo il mondo, anche la storia, il passato e i misteri ci vengono rivelati piano piano lungo le pagine. Per tutto il romanzo, infatti, nonostante si scoprano cose continuamente, c'è una costante presenza di un qualche mistero che ancora non viene risolto, lasciandoci quindi una curiosità costante di andare avanti e scoprire le carte, con una costruzione dell'intreccio piuttosto sapiente e ben riuscita.
Personalmente, una piccola pecca l'ho trovata in alcune rivelazioni un po' scontate e in altre un po' ovvie; alcuni di questi "misteri" li ho capiti da sola all'inizio della narrazione, o comunque molto presto, ma penso che questo vari per ogni lettore: un fruitore con un background e una conoscenza diversi dai miei potrebbe aver trovato tutto molto originale e insospettabile.

Anche i personaggi risultano davvero ben riusciti e molto funzionali nella narrazione. Finalmente troviamo dei protagonisti di young adult che non siano completamente insopportabili e questa è stata una bella boccata d'aria fresca. La caratterizzazione è ottima, abbonda l'introspezione e la conoscenza che abbiamo di loro arriva ad essere piuttosto profonda. I personaggi sono quasi sempre coerenti, personalmente mi sono scaduti un po' verso l'ultimo terzo del romanzo (mini-spoiler: non ho particolarmente apprezzato la storia d'amore un po' troppo stucchevole - mentre ho amato ilr apporto tra Eril-Fane e Azaree - ma questa è una considerazione del tutto soggettiva), ma per il resto sono piacevoli e ben scritti. Anche i personaggi secondari lo sono. Ce ne sono molti e quindi forse qualcuno di loro risulta non troppo approfondito o un po' approssimato nelle sue azioni, ma tutto sommato sono gestiti quasi tutti molto bene e ce ne sono molti, tra i comprimari, che risultano davvero molto interessanti.

Infine, lo stile dell'autrice mi è piaciuto tantissimo. La scrittura è molto ricca, ma mai troppo complessa o pesante. Forse a volte sfocia un po' nel superfluo e nell'eccesso, ma in generale mi piace molto il suo uso delle parole, l'abbondanza di descrizioni e aggettivi, molto precisa ma mai appesantita o inutilmente prolissa.

Insomma, non è una lettura che mi abbia fatto stracciare le vesti (forse sono, a tutti gli effetti, un pelino fuori target e, anche se per me il target dei libri non è mai un deterrente, ci sono state alcune caratteristiche dovuto al suo genere&target che mi hanno fatto storcere un po' il naso), ma è stata una lettura molto piacevole e aspetto con curiosità il seguito.
Indubbiamente, lo stile e le capacità di world building di Laini Taylor mi hanno fatto venire voglia di leggere altro di suo.

tinobambino's review against another edition

Go to review page

adventurous dark emotional sad tense medium-paced
  • Plot- or character-driven? Character
  • Strong character development? No
  • Loveable characters? It's complicated
  • Diverse cast of characters? No
  • Flaws of characters a main focus? It's complicated

4.0

aceinit's review against another edition

Go to review page

5.0

I love it when I come across a truly magical reading experience, and this book definitely fits the bill. I loved almost every second of it, and turning each page was a joy. My only regret is that the ending feels incredibly rushed and ends rather abruptly. It doesn't feel so much like the end of a novel as a much longer work being chopped in half. Still, I can't wait for the next installment.

dianashadel's review against another edition

Go to review page

1.0

I get why someone else would like this book, but it didn’t grab me and felt more like a chore to read.

zatulasma's review against another edition

Go to review page

5.0

lazlo strange is man goals

lenaoknihach's review against another edition

Go to review page

5.0

Do Snílka neznámého jsem se zamilovala na první pohled. Ještě jsem ho ani nemusela číst a už mě totálně okouzlila ta obálka. Viděli jste ji naživo? Je nádherná!

Bála jsem se. Upřímně jsem měla vážně z strach z toho, že by se mi příběh o Lazlovi nelíbil. Po pár stranách jsem zjistila, že jsem se obávala zbytečně.

Lazlo je sirotek, nalezenec, knihovník a snílek Neznámý. Věřím, že jeho vášeň pro příběhy chápe každý čtenář a knihomol. Už jen tím měl ke mně blízko. Jeho chování a mluva je neskutečná. I když tohle nebyla má první kniha od Laini Taylorové (četla jsem Dceru kostí a dýmu), smekám před jejím vypravěčským stylem, protože takhle krásně napsaný a vymyšlený příběh jsem už hodně dlouho nečetla.

theresa_timber's review against another edition

Go to review page

adventurous challenging dark emotional mysterious sad tense medium-paced
  • Plot- or character-driven? Character
  • Strong character development? Yes
  • Loveable characters? Yes
  • Diverse cast of characters? It's complicated
  • Flaws of characters a main focus? No

5.0