Reviews

Short Stories: Popular Classics by Fyodor Dostoevsky

noeliamollet's review against another edition

Go to review page

3.0

En esta antología de relatos puedes encontrar drama, enredo, comedia, reflexiones y críticas brillantes, pero también partes repetitivas y aburridas y finales que te dejan frío ya que la resolución es bastante tibia.
Es una buena manera de conocer al autor, pero me falta una sensación de redondez en los relatos que no me deja satisfecha.

dajna's review against another edition

Go to review page

5.0

Anche qui commenterò racconto per racconto man mano che li leggo, secondo il piano del club di letteratura russa di Goodreads Italia

Romanzo in nove lettere
Sono stata davvero sorpresa nello scoprire un Dostoevskij umorista. Sebbene il finale sia arrivato bruscamente ho adorato il modo in cui i messaggi che scambiano i due rivelino pian piano la trama.
Posso dire che provo affetto per questo racconto. L'obiettivo è non fare troppi spoiler, visto che i racconti di Dostoevskij sembrano la sua produzione meno conosciuta.

Il signor Procharčin
Ho dovuto leggerlo due volte per capirlo, ma anche la seconda volta mi è rimasta quella sensazione che solo Dostoevskij mi sa dare, un senso di dubbio irrisolto ed irrisolvibile.
Chi è quest'uomo? Da dove arriva? Di cosa si sente colpevole? Il materasso è per se stesso o per altri, come la fantomatica cognata?
Il momento di genialità è il più grottesco: rileggete la parte del vilipendio di cadavere e notate con quale grazia il defunto si adopera, e il narratore ci racconta, per liberare quel letto ormai preda dei coinquilini.

La padrona
Inquietante. Innanzi tutto: possibile che fosse così normale innamorarsi per strada e seguire l'oggetto del desiderio fin dentro casa? E soprattutto: chi è il pazzo? Perché diciamocelo, qualcuno che non vive completamente sul piano della realtà c'è, ma dalla narrazione non si capisce chi sia.

Polzunkov
Ecco un altro racconto umoristico, nell'accezione Dostoevskijana del termine. Il buffone di turno viene beffato, ma non se la prende troppo.

Cuore debole
La commedia che diventa tragedia. Un uomo si innamora, ricambiato e parla di matrimonio con il suo migliore amico. Ma la pressione è troppo alta e gli darà alla testa

La moglie altrui e il marito sotto il letto
Uomini che cercano mogli e amanti infedeli finendo sotto il letto della donna sbagliata e dovendo poi giustificare la loro presenza in camera

Il ladro onesto
Dare una seconda e una terza possibilità a una persona di dubbia moralità e turbarlo così tanto da farlo ammalare

L'albero di natale e il matrimonio
Splendido racconto come sempre, ma la bambina vittima del predatore di dote mi ha fatto senso. O meglio: mi ha fatto senso il cacciatore di dote, al giorno d'oggi sarebbe considerato un pedofilo.

Le notti bianche
Un capolavoro. Ho ancora in mente lo spettacolo teatrale visto quest'inverno.

Il sogno dello zio
Divertente, ironico, una sorta di commedia delle incomprensioni e delle vanità.

Il bambino con la manina
La piccola fiammiferaia, versione russa. Dostoevskij amava i bambini, tuttavia si percepisce una certa fatalità nel raccontare la vicenda di questo mendicante qualunque.

Il contadino Marej
Ancora bambini, stavolta un cucciolo della nobiltà che si interroga sui rapporti con la gleba, stupendosi di una gentilezza senza secondo fine.

deardostoevsky's review against another edition

Go to review page

5.0

A Novel in Nine Letters ☆☆☆☆
Another Man's Wife ☆☆☆
An Honest Thief ☆☆☆☆☆
An Unpleasant Predicament ☆☆☆☆☆
The Crocodile ☆☆☆☆☆
Bobok ☆☆☆☆☆
The Heavenly Christmas Tree ☆☆☆☆☆
The Peasant Marey ☆☆☆☆
The Dream of a Ridiculous Man ☆☆☆☆☆

Some amazingly beautiful short stories.

sujash9's review against another edition

Go to review page

5.0

What can I say about Dostoyevsky? I am but a mere mortal.

ornitie's review against another edition

Go to review page

4.0

Dostievsky is kind of a hit or miss (for me, that is) with these short tales. There are some truly amazing stories in here, deeply touching as is natural with his work, specially his late work. Worth a read if you have the time to do so.
More...