Reviews

Assedio: Sherlock Holmes by Daniela Barisone

cami_readingjournal's review

Go to review page

3.0

#giftedby Io Me Lo Leggo Editore

Ho aspettato più di un mese per leggere Assedio, ma DOVEVO leggerlo ad Halloween, e posso dire di aver fatto bene!

È molto breve - un centinaio di pagine circa - quindi anche il bradipo che sono diventata in questo periodo ce l'ha fatta perfettamente a leggerlo nella settimana più horror dell'anno! Serve evidentemente da introduzione al prossimo capitolo della serie, e le vicende forse potevano essere unite in un solo volume, ma non conoscendo le dinamiche che stanno dietro alla sua scrittura e pubblicazione - ricordiamoci che la CE è piccola e in questo modo il rischio è minore -  non mi sento di giudicare la loro scelta in alcun modo.

La storia è molto originale: certo non è la prima che narra di un'epidemia e di morti viventi, ma il modo in cui viene sviluppata è molto interessante. Il morbo infatti è trattato in modo molto scientifico - in pieno stile Holmes - ed è stata probabilmente la caratteristica che ho apprezzato di più perché rende la storia molto realistica pur trattandosi di un racconto di zombie!

La caratterizzazione dei personaggi non è il punto forte del racconto: gli unici con cui sono riuscita ad entrare più in empatia sono stati Watson e Moran.
Questo è probabilmente dovuto al fatto che riprendere in mano personaggi letterari così conosciuti - e amati - non è certo facile in quanto ritenuti praticamente intoccabili.
In ogni caso ho adorato ritrovare Sherlock e il dottore e mi è venuta una voglia immensa di rileggere qualcosa di Sir Conan Doyle!!!
More...