Reviews

La linea d'ombra: Una confessione by Gianni Celati, Joseph Conrad

ariannaaryc's review

Go to review page

dark reflective sad

2.0

lizzina's review

Go to review page

4.0

The book travels deep into the psyche of consequences of a decision. I did not much related it to youth entering maturity, it was mostly the difficulty in taking a decision which may change our life completely, especially if it concern us taking a great responsibility in our and other lives.

va1entina's review

Go to review page

1.0

Avevo già letto questo libro alle superiori, e ho pensato di rileggerlo, principalmente perchè non ricordavo la trama.
So che il libro non mi era piaciuto anni fa, e avevo pensato che forse, leggendolo ad anni di distanza, potessi cambiare idea.

Tuttavia, resto sempre della stessa posizione: ho trovato molto difficile leggere questo libro (e ringrazio il fatto che sia una lettura piuttosto breve, perchè probabilmente non sarei stata in grado di portarla a termine), principalmente per lo stile narrativo, a tratti molto semplice e a tratti decisamente più complesso, per non parlare dell'incipit estenuante e prolisso.

Riconosco il fatto che ci siano state delle parti del libro (in realtà solamente una) che ho complessivamente gradito, la scoperta da parte del protagonista della totale assenza dei medicinali in grado di curare i malati sulla nave, ma non posso affermare che sia stata una lettura piacevole.

Mi rendo conto che ci siano sicuramente degli aspetti del libro che non ho potuto apprezzare, anche perchè questo racconto breve, pubblicato per la prima volta nel 1917, si trova molto lontano dalla mia realtà.

Purtroppo, non ha soddisfatto le mie aspettative e i miei gusti.

pasinsky's review

Go to review page

adventurous medium-paced

3.75

Piacevole lettura, scorre molto velocemente ed è breve.
More...