Reviews

La boutique del mistero by Dino Buzzati

nadezdaa's review against another edition

Go to review page

5.0

ove priče su genijalne

ljutavidra's review against another edition

Go to review page

3.0

Simpatično u smislu "stavila bih ovo u lektire", ali ne u smislu "u mom je fazonu i lično mi se dopalo.

Nekako su mi sve priče imale neki prizvuk "malo ću da vam popujem"; verovatno je to samo moj dojam. Čini mi se i da je prevod bio previše "hirurški" i bukvalan, nisam baš osetila da sam se upoznala sa Bucatijevim stilom. (Ovo mi se isto desilo sa još par italijanskih pisaca, e sad, ili je do prevoda, ili mi se generalno ne dopada njihov fazon, we will probably never know.

budiboksnama's review against another edition

Go to review page

adventurous dark emotional mysterious reflective tense medium-paced
  • Plot- or character-driven? A mix
  • Strong character development? It's complicated
  • Loveable characters? It's complicated
  • Diverse cast of characters? Yes
  • Flaws of characters a main focus? It's complicated

4.0

babibartolucci's review

Go to review page

3.0

Racconti preferiti:
Sette piani
Il corridoio del grande albergo
La giacca stregata
I due autisti

freddie_mond's review against another edition

Go to review page

challenging emotional tense

4.5

valentinadonato's review

Go to review page

3.0

Tendenzialmente non leggo racconti. Non mi piacciono. Almeno, mi piacciono, ma mi lasciano una sensazione di incompletezza, molte volte. Per questo motivo, non riesco a dare cinque o quattro stelle a nessuna raccolta di racconti, ma riesco comunque a riconoscere i suoi pregi. Alcuni racconti di Dino Buzzati sono semplicemente geniali, ti fanno riflettere sulla vita e sulla morte, ti fanno pensare e spesso sono psicologicamente turbanti. Ho impiegato molto tempo a completare il libro proprio per questo: non sono riuscita a leggere tre o quattro racconti di fila, per quanto brevi essi siano. Raccolta decisamente consigliata.

_carlibri_'s review

Go to review page

5.0

*Un frate di nome Celestino si era fatto eremita ed era andato a vivere nel cuore della metropoli dove massima è la solitudine dei cuori e più forte è la tentazione di Dio.
Perché meravigliosa è la forza dei deserti d'Oriente fatti di pietre, di sabbia e di sole, dove anche l'uomo più gretto capisce la propria pochezza di fronte alla vastità del creato e agli abissi dell'eternità, ma ancora più potente è il deserto delle città fatto di moltitudini, di strepiti, di ruote di asfalto, di luci elettriche, e di orologi che vanno tutti insieme e pronunciano tutti nello stesso istante la medesima condanna.*

~dal racconto L'umiltà.

asia_b's review against another edition

Go to review page

5.0

Ah Buzzati.
Una prosa sciolta, frasi dirette e metafore spiazzanti nella loro banalità del soggetto, ma terribilmente accattivanti per la loro riuscita.
Il suo realismo magico poi, lo crea unendo elementi normalissimi ma appartenenti a sfere completamente diverse della nostra vita, e la magia sta tutta nel riuscire a comprendere cosa vuole dirti con questi due pezzi che insieme pensi proprio non possano andare; e quando lo capisci, rimani spiazzato nella peculiarità ma colpito dalla puntualità della cosa.
Devo dire però che non sempre ci sono riuscita. Non sempre ho capito il sotto testo di ogni racconto, ma non per questo questi ultimi risultano meno speciali.
Oltre che interessanti per notare la brillantezza dell’inventiva di Buzzati, ogni racconto è bello da leggere anche solo per avere un piccolo momento di ordinaria follia nella tua giornata.
E dopotutto, pensando a lui come scrittore, non credo proprio che abbia voluto mettere sempre un messaggio, ma ce lo vedo ridacchiare mentre pensa a noi lettori che ci chiediamo come mai lui debba far finta di essere uno scrittore fraudolento che firma a nome di altri.

l_antro_di_anna's review

Go to review page

5.0

Una delle scoperte più sorprendenti per me in questo 2022. In 31 racconti Dino Buzzati snocciola con sapienza le diverse sfaccettature dell’essere umano.
Un capolavoro.

dragonsandfoxes's review against another edition

Go to review page

3.0

3,5/5

En çok Büyülü Ceket ve Yumurta öykülerini beğendim.