Reviews

Persepolis: The Story of a Childhood and The Story of a Return by Marjane Satrapi

lilirose's review against another edition

Go to review page

emotional informative reflective medium-paced

3.5

 In Persepolis l'autrice racconta la sua infanzia e giovinezza in Iran durante gli anni difficili della rivoluzione, del conflitto contro l'Iraq e dell' ascesa al potere del regime teocratico che ancora oggi governa il paese. Lo fa senza moralismi e senza sconti, nemmeno a se stessa: ne emerge l'immagine di una ragazza confusa, fragile e spesso in balia degli eventi, specchio perfetto di un paese devastato da decenni di lotte interne ed esterne.
Nonostante la divisione in due tomi per ragioni editoriali questa storia potrebbe essere divisa in tre parti; la prima è la più prettamente politicizzata, in quanto viene mostrato con gli occhi della Marjane bambina il periodo turbolento che va della caduta dello scià, quando si pensava di poter costruire un mondo nuovo, alla nascita del totalitarismo islamico ed il conseguente crollo delle illusioni; la seconda parte si svolge durante gli anni in cui i genitori la spedirono in Austria per allontanarla dalla guerra ed ha una dimensione molto più introspettiva, illustra le difficoltà di una ragazzina sola e traumatizzata che prova ad integrarsi in un paese estraneo che non la capisce e che lei non capisce a sua volta; nell'ultima parte il punto di vista è rovesciato ma il risultato è quasi lo stesso: Marjane non è più un'adolescente iraniana sperduta in un mondo che non le appartiene ma una giovane donna ormai occidentalizzata che tornata in patria fatica a ricostruirsi una vita e a trovare la sua strada all'ombra di un regime oppressivo. L'unica soluzione è un nuovo esilio, questa volta molto più consapevole ma anche definitivo.
La prima parte è la più riuscita perché descrive un momento storico complesso (e per noi occidentali poco conosciuto) con grande lucidità ed un umorismo sottile ma graffiante, il resto dell'opera si mantiene su questi toni tra il tragico e l'ironico ma nel passaggio dall'universale al particolare la narrazione perde potenza.
I disegni sono incisivi nel loro minimalismo, anzi l'essenzialità ed il continuo gioco di bianchi e neri aiutano a focalizzare l'attenzione del lettore.
Una graphic novel scritta vent'anni fa che ancora non ha perso niente della sua freschezza e che purtroppo è più che mai attuale 

iamnotacentipede's review against another edition

Go to review page

4.0

For being a comic this story touches on so many heavy topics. It's wonderful to see life through the eyes of an Iranian woman and all the struggles that went along with growing up and maturing that we as people experience all over the world.

This was a solid 4 star read and I appreciate the author's approach to something that can be sensitive.

fbk's review against another edition

Go to review page

emotional hopeful reflective fast-paced

4.5

francy_pants's review against another edition

Go to review page

emotional funny informative reflective tense medium-paced

4.5

fantasma13's review against another edition

Go to review page

5.0

Persépolis é uma historia de vida, tem pontos de contacto e pontos de difrenciação com a do leitor. Mas ao contrario de muita litratura moderna tem aquilo que falta em muitos livros, humanidade.

lyriclorelei's review against another edition

Go to review page

emotional informative reflective sad tense medium-paced

4.0

"I wish he were alive and in jail rather than dead and a hero. Those were her exact words to me."

vanlaw's review against another edition

Go to review page

4.0

The story is easily consumable, due to the graphic novel style and multi-dimensional main character of Marji. It is a wonderful way to learn about the Iranian Revolution from the eyes of a young girl growing up in it, and to experience secondhand her transition from young, innocent girl to a strong, intelligent young woman. I'm definitely interested to read the next Persepolis books, and continue along the path of Marji's discovery and growth.

celtic67's review

Go to review page

4.0

review to follow

josh_mahoney's review against another edition

Go to review page

adventurous informative inspiring fast-paced

5.0

dnietoperafan's review against another edition

Go to review page

4.0

This story has been stored in my memory like an old film. Black and white images; white noise-filled dialogues that scratch that unreachable itch in your brain; and a true story that makes you ponder on the world and its systems. Satrapi hooked me from the very beginning, she educated me, held my hand through her trauma, and gently eased me into her chaotic childhood. I feel like this memoir was meant to be a graphic novel.
I would recommend this book to everyone. It has everything.