Reviews tagging 'Murder'

Poor Things by Alasdair Gray

1 review

claudiatralenuvole's review against another edition

Go to review page

adventurous dark reflective medium-paced
  • Plot- or character-driven? Character
  • Strong character development? Yes
  • Loveable characters? It's complicated
  • Diverse cast of characters? No
  • Flaws of characters a main focus? Yes

4.0

Un romanzo che mi ha dato molto su cui riflettere. La sua struttura meta-letteraria si presta a molte interpretazioni ed è la parte più bella provare ad andare oltre ciò che viene raccontato.
Cosa è vero? Ciò che ci viene detto dal narratore inattendibile? O ciò che racconta Bella?
L'autore ci mostra come - nell'Ottocento ma anche oggi - la narrazione delle donne sia fatta dagli uomini. Non importa cosa dicano o facciano, le donne libere nel corpo e nella mente sono streghe o demòni o bambinette ingenue.
E gli uomini, povere creature, credono di sapere tutto su di loro, credono di possederle, ma la verità è che non hanno capito nulla. Questa almeno è la mia interpretazione.
La scrittura di A. Gray è molto scorrevole e abbastanza ritmata. I suoi dialoghi sanno divertire pur facendo riflettere. 
Era la prima volta che prendevo così tanti appunti durante una lettura. E credo sia un libro che a ogni rilettura di comunica qualcosa di nuovo.
La parte finale, poi, cambia totalmente l'idea che ti eri fatto del romanzo e del suo messaggio. Ho apprezzato questa sorta di plot twist (che plot twist forse non è, piuttosto una prospettiva diversa sui fatti).


Expand filter menu Content Warnings
More...