crina's review against another edition

Go to review page

fast-paced

4.0

la_cantina_dei_libri_0's review against another edition

Go to review page

4.0

Belle Sherman viene ritrovata morta in casa dei coniugi Ashby. È la figlia di un' amica di Christine e temporaneamente era ospitata da loro.
Il marito Spencer è un professore che conduce una vita piatta e sembra essere insoddisfatto anche della vita di coppia con la moglie. È un uomo pacato, umile, ma la sera del delitto era l'unico rimasto in casa. Lui si dichiara innocente senza ombra di dubbio, eppure rimane il principale sospettato.
Durante le indagini viene interrogato più volte, si scoprono diverse sfaccettature di Belle che nemmeno la coppia avrebbe minimamente sospettato, ma allo stesso tempo riemergono anche dei lati oscuri del passato di Spencer.
La morte di Belle lo ha destabilizzato talmente tanto da non riuscire più ad agire in modo ludido e mite di sempre, fino ad arrivate a compiere un'azione inaspettata.


Georges Simenon conferma la sua bravura nel descrivere con poche parole una società che pur di trovare un colpevole di un delitto spesso non guarda in faccia niente e nessuno e con i pochi (e sbagliati) indizi, crea un mostro che da innocente si trasforma in carnefice. La società si crede il giudice di turno che frettolosamente vorrebbe chiudere il caso, senza guardare la realtà dei fatti.
Lo stile di scrittura è inconfondibile, schietto, diretto e il coinvolgimento è immediato.

Immediato per me non è stata la piena comprensione del finale. Dopo più di una rilettura ho colto i vari tasselli e la morale che racchiude.

alicerondinella's review against another edition

Go to review page

4.0

Un altro Simenon da amare. Inquietudine e mistero la fanno da padrone.

martinagentilcore's review against another edition

Go to review page

dark mysterious reflective tense

4.25

canislatrans's review against another edition

Go to review page

3.0

Actually read an ancient English translation in paperback. Creepy!
More...