Reviews

سیرک عجایب by Darren Shan

vikingwolf's review against another edition

Go to review page

3.0

Darren and Steve's visit to the freak show ends with Steve furious at being rejected as an assistant to vampire Mr Crepsley, who he recognises from a horror book, while Darren decides to steal his performing spider. But when the spider bites Steve, he is going to die unless Darren can persuade Mr Crepsley to help save his friend.

I didn't expect to enjoy this book but the freak show line up was fun to read about as was Darren's stupidity with the spider. His decision making is as daft as you'd expect of a boy his age which lets you relate to his situation. An enjoyable introduction to Darren as he embarks on a journey that I was interested in following!

ssjonoyoung's review against another edition

Go to review page

4.0

I'm torn because I love the story so much but I'm not sure about a couple of things. Mostly the characterisation of Steve seems very over the top. The art for everyone else was great but I didn't like how they did him at all. Though I've never teared up at Darren's death scene so that was new. Taking the story in in a fresh way was odd but I can't in good faith give it lower because the story is one of my all times faves.....
Ah well I have two more mangas and the rest as books so we shall see how this reread proceeds.

arthurgdean's review against another edition

Go to review page

4.0

Recensione sul blog FantasyAmo: https://aratakblog.blogspot.com/2018/10/recensioni-cirque-du-freak-living.html

Il giovane Darren Shan, il suo migliore amico Steve e il loro gruppo di amici scoprono che in città è arrivato un “freak show”. Attratti dalla novità e dalla stranezza dell’evento, i ragazzini cercano di ottenere i biglietti per andare a guardare lo spettacolo. Darren, in particolare,forte della sua passione per gli aracnidi, è attratto dal numero di Larten Crepsley e del suo esotico ragno Madame Octa.
Ma non tutto è come sembra, e alla fine Darren e Steve si trovano invischiati in qualcosa di molto più grande di loro.

Aspettavo da tanto di leggere questo libro, e forse le mie aspettative erano un po’ troppo alte. Forse perché mi ero fatta degli spoiler, visto che mia sorella ha letto questa serie molto prima di me e me ne ha parlato. Comunque è stata una lettura interessante che mi ha accompagnata durante i miei viaggi in treno.

Già da questo primo volume intravediamo qualcosina del mondo creato da “Darren Shan”, pseudonimo dell’autore, che riprende i miti legati ai vampiri e ad altre creature soprannaturali: sdoganando le leggende, sfruttandole per la sua storia, o creandone di nuove, Shan crea una storia stuzzicante che sicuramente rapisce e spaventa il lettore più giovane e che attrae anche quello un po’ più “maturo”.

Darren è un ragazzino piuttosto avventuroso e curioso, e se Steve lo accompagna il disastro è assicurato. Devo dire però che non mi sono legata a nessuno dei due. Darren a volte sembra non capire le conseguenze delle sue azioni, e qualche volta mi sono trovata a coprirmi la faccia con le mani e a sperare che qualcuno gli dicesse di fermarsi. Ma no, ovviamente l’unico che poteva fare qualcosa era Steve, che lo istigava a fare idiozie. Si vede la loro giovane età, la loro voglia di esplorare ed essere indipendenti. E se a volte avrei voluto scuoterli e farli rinsavire, altre mi sono trovata a sorridere per le loro reazioni. I loro genitori, però, mi sono sembrati troppo non curanti per la maggior parte del tempo. Molte delle cose che Darren diceva ai suoi mi avrebbero messo in allarme, mentre gli Shan erano tranquillissimi.
E se Darren sembra comunque solo un ragazzino della sua età, in Steve c’è qualcosa che inquieta. È violento e sfrontato, si fa guidare troppo da emozioni che sono quasi sempre negative. È uno di quei ragazzini da cui ti aspetti che finiscano in prigione appena un po’ cresciuti. Non mi piace, proprio per nulla… Soprattutto dopo aver letto il finale di questo primo libro.
Un personaggio che invece mi ha intrigato parecchio è Larten Crepsley. Dal suo vestire eccentrico al suo modo di porsi, a volte irritante, credo che lui sia davvero il mio personaggio preferito. Purtroppo posso dire pochissimo di lui, perché parlarne risulterebbe in uno spoiler enorme per il primo volume, che è piuttosto corto e ruota proprio attorno a questo.
Avrei preferito che anche altri personaggi fossero inclusi oltre alla semplice presentazione, ma così non è stato. Peccato.

Per quanto riguarda il Worldbuilding, c’è poco da dire per ora. Il mondo in cui è ambientato è il nostro, quindi fin lì nulla di diverso. Ma l’autore, attraverso Larten, ha lanciato qualche amo qui e là riguardante la società soprannaturale e il loro modo di vivere, quindi spero proprio che se ne parlerà di più nei prossimi volumi!

Anche se è in inglese, lo stile è molto semplice (ricordiamoci che è diretto ai lettori più giovani), lineare, e si legge con facilità. Quindi, anche coloro che vorrebbero leggerlo in lingua ma che hanno un livello basso di inglese possono affrontarlo tranquillamente.
Nel complesso il libro mi è piaciuto e mi ha invogliato a continuare la serie, che si compone di dodici volumi molto corti. E, in effetti, il fatto che sono così corti un po’ mi dispiace: io sono una di quelle persone a cui piacciono le saghe grosse e intricate!
Ovviamente ve lo consiglio, sperando che, se lo leggerete, ne verrete a parlare con me.

shalalalala's review against another edition

Go to review page

3.0

Darren Shan writes well. He pulls you in and keeps you engaged till you reach the last page. The Cirque Du Freak series is engrossing and a good read.

aziraphales_left_shoe's review against another edition

Go to review page

adventurous dark emotional fast-paced
  • Plot- or character-driven? A mix
  • Strong character development? It's complicated
  • Loveable characters? Yes
  • Diverse cast of characters? It's complicated
  • Flaws of characters a main focus? It's complicated

2.5

lizdesole's review against another edition

Go to review page

4.0

Nice to read a vampire series aimed at the preteen boy. Uneven but exciting and funny

survivalisinsufficient's review against another edition

Go to review page

3.0

Ok, I thought there were maybe one or two more of these and I figured I'd read those and finish it off, but now that I've looked it up on Goodreads and see that there are 12, I am so done with it. It was ok. I hate when every chapter ends with a cliffhanger or foreshadowing (and an exclamation point!)

si0bhan's review against another edition

Go to review page

4.0

This is a truly wonderful series and I seriously recommend picking them up.

Each of the books are pretty short, so going for these collections of three stories you’re getting much better value for your money and much more fun with each book.

If you’re a vampire fan, if you want something other than vampire romance, jump on this now!

hzamora81's review against another edition

Go to review page

3.0

Although I enjoyed the stories and the world Shan created, I am not a fan of his style of writing.
More...