Reviews

Carmilla: The Wolves of Styria by David Brian, J. Sheridan Le Fanu

majesdane's review

Go to review page

3.0

I expected so much more, so honestly, this was kind of disappointing. And I didnt much care for the werewolf aspect, especially since it really added nothing to the overall story.

pao986's review

Go to review page

4.0

Il libro contiene 3 dei 5 racconti appartenenti al "ciclo" del Dottor Hesselius, medico e metafisico: Tè Verde (dove il dottore è anche protagonista), Il giudice Harbottle e - infine - Carmilla.
Anzitutto la prima cosa apprezzabile di Le Fanu è lo stile, che non risulta mai antiquato, e la sua capacità narrativa, con cui riesce a costruire benissimo la tensione.
I primi due sono 'racconti di fantasmi' e leggendo si oscilla sempre tra la spiegazione logica di una malattia mentale dei protagonisti e l'incertezza che ci sia della realtà in quello che esperiscono, in un crescendo ben calcolato di tensione e timore.
Carmilla invece è un classico della letteratura vampiri a e, sebbene Le Fanu non sia mai esplicito (ma era l'Ottocento, ci sta), contiene il tema dell'omossessualità; e la narrazione è ancora una volta costruita con una tensione crescente, talvolta con una certa ironia, e con una malinconia di fondo che fanno sì che, a suo modo, sappia essere un racconto estremamente moderno.
More...