Reviews

The Complete Fables of Jean de la Fontaine by Jean La Fontaine

rjtifft's review against another edition

Go to review page

challenging lighthearted reflective medium-paced

4.0

blueyorkie's review against another edition

Go to review page

5.0

It is an ancient tradition of making animals talk and giving them a human character to derive a moral from their stories. La Fontaine presents fables to which he has infused a French character.
These fables are perhaps the first poems that I had read in my childhood. But, in my youth, I read the entire collection, and it has not lost its grandeur. Fun work for children (sorry, "Master" Rousseau) and an absolute delight for adults.
The fables are a fantastic work that mixes the comic and the serious, the most diverse subjects with a flexible and easy to learn verse (some verses are true proverbs). I noticed that this work is better when you read it simultaneously as the other works of this century: Molière, Racine, La Bruyère, Boileau, Bossuet or La Rochefoucauld. We take full advantage of it!
Do not hesitate to read the entire collection and not just read the few famous fables because there are surprises in them!

alba_reads's review against another edition

Go to review page

5.0

Nelle sue favole, La Fontaine, sulle orme di scrittori come Esopo e Fedro (lui stesso si definisce come il loro continuatore) da voce ad una serie di animali, dal moscerino ai leoni, passando per cani, lupi, pavoni e orsi, affidando loro una morale che ben si allontana dal bigottismo del tempo. Con grande maestria riesce a fare ricchi riferimenti critici e spesso ironici al potere, alla natura subdola dell'uomo, che non mai riesce ad accontentarsi e a gioire dei suoi averi, ma che invece cerca sempre più di arricchirsi anche a discapito della sua stessa felicità.
Con sarcasmo e ironia, La Fontaine riesce a dare un quadro completo dell'avidità, della crudeltà e dell'irriconoscenza che caratterizzano gli uomini del suo tempo e che io ho trovato di grande attualità. Insomma, quello che l'Autore ci propone è un capolavoro senza tempo, una critica alla società sottoforma di racconti per bambini; un testo che, secondo me, dovrebbe essere letto in tutte le scuole elementari!

Ad accompagnare i grandiosi testi educativi dello scrittore francese, le meravigliose illustrazioni del pittore franco-russo, Marc Chagall. Il pittore è riuscito davvero bene a delineare le parti salienti delle favole di La Fontaine. È riuscito con il suo magico pennello a rendere l'idea e la morale che si cela dietro le parole dello scrittore francese.

Nella nuova edizione della Donzelli Editore, la traduzione, da sempre affidata ad Emilio de Marchi, è a cura di Maria Vidale e rappresenta, come scrive lo stesso Editore, un tentativo ed una scommessa.
Una scommessa vinta? Non saprei dirvi. Nonostante nel complesso le favole sono state ben tradotte, personalmente ho trovato la traduzione a tratti un po' rigida e costruita, lasciandomi perplessa sull'uso della rima. Certamente continuo a preferire la traduzione di De Marchi che, seppur in un italiano più antico - non dimentichiamoci, infatti, che furono pubblicate tra il 1885 e il 1886 - seguono in modo più fedele il testo originale.

In ogni caso, a parte questo piccolo punto, il libro è davvero bello e vi consiglio vivamente di comprarlo! Non so se ne valga più la pena per le favole in sé o per le illustrazioni di Chagall. Insomma, questo libro è un piccolo capolavoro in tutto e per tutto, e se in un'altra occasione avrei detto che 21€ per un libro di sole 174 pagine sono troppi... beh, vi assicuro che questo li vale fino all'ultimo centesimo!


PER LEGGERE L'INTERA RECENSIONE CLICCA QUI

krl's review against another edition

Go to review page

1.0

Read book 7 through 11 for school and hell was it a nightmare to get through !

kitkath's review against another edition

Go to review page

4.0

Ayant choisi de travailler sur La Cigale et la Fourmi en cours avec des jeunes j'ai décidé de relire tout l'ouvrage! J'avais oublié à quel point j'adorais ces fables. Certes j'aime certaines plus que d'autres, celles qui mettent en scène des animaux semblent me toucher le plus. J'adore la plume de l'auteur bien qu'il s'inspire énormément des fables d'Esop!
More...