Reviews

Connaissance de La Douleur(la) by Carlo Emilio

elliebasta's review against another edition

Go to review page

3.0

La prima parte di questo libro mi ha lasciata incantata, tra le ambientazioni e i fatti da scoprire su un mondo costruito in maniera magistrale con parole dense e affilate. Pagine di grottesco comico, dove fa da protagonismo la miseria di un paese in ginocchio nell'immediato dopoguerra. Libro di nevrosi che fa della filosofia dell'alienazione il suo fulcro. Ho avuto però la netta sensazione che con il proseguire della vicenda diventa sempre più macchinoso, come se la lingua diventasse sterili e le situazioni diventassero meno interessanti, "finale" non all'altezza sicuramente.

outtiegw's review against another edition

Go to review page

challenging sad tense slow-paced
  • Plot- or character-driven? Character
  • Strong character development? No
  • Loveable characters? It's complicated
  • Diverse cast of characters? No
  • Flaws of characters a main focus? Yes

5.0

beesp's review against another edition

Go to review page

5.0

Questo è uno di quei libri da leggere e rileggere per tutta la vita, e sono sicura che ogni volta ci si ritrova una matta, forsennata voglia di entrare ad incastro tra le pieghe di questo stile incomprensibile e voluttuoso. Però il nocciolo è quello che conosciamo tutti, la cognizione di un dolore inesprimibile, sta lì a mescolarsi al paesaggio e sembra che ci rida in faccia.

quadruploni's review against another edition

Go to review page

I picked this up at Powell's for $3.95 because I was curious about the French reception of the novel, and the introduction in my edition was actually rather insightful, but I'm not confident that I will ever actually try to read this in French.
More...