Reviews tagging 'Death of parent'

Brothers by Yu Hua

2 reviews

rhdj's review against another edition

Go to review page

dark emotional funny sad fast-paced
  • Plot- or character-driven? A mix
  • Strong character development? No
  • Loveable characters? It's complicated
  • Diverse cast of characters? No
  • Flaws of characters a main focus? Yes

2.5

 All'inizio di questo romanzo vengono presentati una serie di personaggi e situazioni comico-grottesche, con uno stile scanzonato e irriverente. Ricorda le vignette dei fumetti satirici, dove le azioni/reazioni sono volutamente esasperate e tutti i personaggi sono caricature, a partire dal protagonista dall'emblematico nome Li Testapelata. Poi, in maniera secondo me molto misurata e intelligente, in questo affresco cartoonesco si insinua la Rivoluzione Culturale cinese, con i suoi orrori e la sua violenza. Il tono resta lo stesso ma i contenuti diventano progressivamente più oscuri, favorendo un senso di straniamento e fascinazione nel lettore. Ho trovato soprattutto impressionante la rappresentazione del popolo cinese: le persone che guardano le atrocità accadere, con la risata sempre in bocca, come se non si rendessero conto che il dolore e la disgrazia prima o poi toccano a tutti. Sono figure demoniache nella loro cattiveria spassionata. Si potrebbe pensare che sia inverosimile, ma nel contesto fumettistico di questo libro per me ci sta molto.
Fin qui era tutto molto bello, ma arriva il climax della narrazione. Una scena di violenza inaudita e gratuita. Io stavo per mettermi a piangere dalla commozione ma mi sono fermata in tempo. La mia emozione era passata ma la scena continuava, e continuava, e continuava... Da lì in poi è stata una scivolata nella pura pornografia del dolore e torture porn. Una cosa che è diventata vomitevole dopo un po', insopportabile non in senso positivo. Io ho lo stomaco molto forte e non mi scandalizzo facilmente, ma dopo pagine e pagine di descrizioni minuziose di pestaggi, torture, ferite infette e purulente, omicidi, suicidi, dolori fisici e psicologici ecc... non ce la facevo più. Vi avviso, è davvero una fetta grossa del romanzo quella dedicata a questa roba. Per me esagerata e innecessaria.
Il finale ha risollevato un pochino la situazione, ma comunque resta la volontà di scioccare ed emozionare il lettore per forza. I momenti di sofferenza sono prolungati fino allo sfinimento, così tanto da perdere, per me, tutta la loro potenza.
Non so se leggerò il seguito, mo ci penso. 

Expand filter menu Content Warnings

jadeouille's review against another edition

Go to review page

adventurous emotional funny reflective medium-paced
  • Plot- or character-driven? Character
  • Strong character development? It's complicated
  • Loveable characters? Yes
  • Diverse cast of characters? Yes
  • Flaws of characters a main focus? Yes

4.0


Expand filter menu Content Warnings
More...